Ritorna all'homepage del sito

Museo d'Israele: l’iscrizione «Casa di David» su una Stele di vittoria.

L’iscrizione «Casa di David» su una Stele di vittoria.
IX secolo a.C.

Si legge alla riga 9: “Ho ucciso Ahaziahu figlio del re Jehoram della Casa di David”

Questa iscrizione, contiene il primo riferimento extra-biblico alla dinastia di David. È stata scoperta negli scavi di Tell Dan. Sembra far parte di uno stele di vittoria eretta dal re Hazael di Aram. L’iscrizione accenna al padre del re e parla dell’inizio del regno di Hazael e delle sue molte battaglie, in cui ha ucciso "settanta re", fra loro re Yehoram di Israele e il re Ahaziahu di Giuda, i cui i nomi compaiono in forma parziale. Tutto questo corrisponde al testo biblico, 2Cronache 22, nel quale si descrive la guerra fra Hazael ed i re di Israele e di Judah, Yehoram ed Ahaziahu, mentre contraddice la versione di 2Re 9, secondo cui i due re alleati sono stati assassinati da Yehu.
Scritto in aramaico, la stele è stato incisa in scrittura alfabetica su una grande pietra che era stata levigata per la scrittura. I frammenti ritrovati contengono soltanto tredici linee dell’iscrizione originale. Le diverse parole sono separate da puntini.
Basandosi sui ritrovamenti, sembra che la stele già sia stata distrutto intorno all’ VIII sec. a.C. Probabilmente fu distrutta da Yehoash, nipote di Yehu, che ha combattuto gli aramei ed ha sconfitto Ben Haddad figlio di Hazael per tre volte.
Questa è l’unica iscrizione monumentale del periodo del Primo Tempio trovata in Israele.

Lingua preferita