Ritorna all'homepage del sito

Haifa

La salita al Monte Carmelo è dominata dalla cupola dorata del santuario della religione Bahai, circondato da un magnifico giardino detto appunto Giardino Persiano, dall'origine persiana del Bahai.
Vi sono sepolti il precursore della nuova religione, Alì Mohammed di Shiraz (detto el-Bàb: la Porta) martirizzato nel 1850 e il suo più grande apostolo, Abbas Efendi (†1921). Il vero fondatore della setta fu Husein Ali (nato a Nur, in Persia), detto Baha Allah (Splendore di Dio) che nel 1852 presentò se stesso come il Messaggero Universale preannunziato da Alì Mohammed. Perseguitato dal governo turco, morì nel 1892 (è sepolto ad Akko), ma la sua religione fu propagandata dal figlio Abbas Efendi. La dottrina bahai proclama l’unità essenziale di tutte le religioni e l’esigenza che la religione realizzi l’uguaglianza tra gli uomini e la pace universale. « Tempio della Giustizia » è appunto chiamato il santuario di marmo bianco che spicca con la sua cupola dorata sul declivio di Haifa alta che per il Bahai è città santa.
La strada panoramica per salire al Monte Carmelo è la Via (Derekh) Stella Maris che, in quasi 2 km, conduce direttamente davanti al Convento dei Carmelitani (275 m), da dove si ha una bellissima veduta sulla città, sulla baia e sul porto.

Lingua preferita