Parlamento Ue vota contro Google. Ecco perché. Chiesto lo scorporo tra ricerca e pubblicità, di Gigio Rancilio

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 01 /12 /2014 - 17:06 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da Avvenire del 27/11/2014 un articolo di Gigio Rancilio. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line.

Il Centro culturale Gli scritti (1/12/2014)

Il Parlamento europeo ha votato a netta maggioranza una risoluzione (che però non è vincolante) in cui si chiede la separazione dei servizi di ricerca online dagli altri servizi commerciali. È una mossa diretta contro Google. Se sarà effettivamente applicata, infatti, potrebbe mettere a repentaglio il modello economico del gigante del web che attraverso la ricerca gratuita che ognuno di noi fa sul web ottiene informazioni cruciali sui suoi utenti, che poi usa per i servizi di pubblicità e marketing online ottenendo profitti da capogiro.

Per capire meglio la posta in gioco basta sapere che Google detiene oggi il 55% del mercato pubblicitario del web. E che, solo in Italia, nel 2014 fatturerà oltre 1 miliardo di euro, battendo di gran lunga la pubblicità raccolta da tutti i giornali. Questa, comunque non è solo una battaglia economica e di potere ma anche di libertà. I dati di navigazione che colossi come Google e Facebook prelevano ogni giorno dagli utenti sono infatti moltissimi. E finiscono per catalogare ognuno di noi in maniera sempre più precisa e profonda.

Un sistema pericolosissimo che rappresenta uno dei veri e più alti valori economici del web.
Un altro colpo in arrivo per Google potrebbe arrivare dai garanti della privacy Ue
che hanno esteso a tutti i domini, quelli anche quelli .com, l'obbligo di rispettare il cosiddetto “diritto all'oblio” che in un primo tempo Google aveva applicato solo ai domini europei.