«Sono cresciuto con l’idea che Dio non esiste e che tutto dipende dalle forze delle nostre spalle. Tutto quello che facevo si dimostrava, però, un disordine totale». Panajot Spahaj domanda di essere battezzato

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 22 /02 /2021 - 17:08 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito, per gentile concessione, la domanda del 37enne Panajot Spahaj di essere battezzato. Panajot ha fatto la sua richiesta sabato 20 febbraio, presso la parrocchia di San Tommaso Moro ed è stato poi “eletto” per prepararsi al Battesimo. Per approfondimenti, cfr. la sezione Catecumenato.

Il Centro culturale Gli scritti (22/2/2021)

A sua Eccellenza Mons. Guerino Di Tora, vescovo ausiliare del settore Nord della diocesi di Roma.

Eccellenza Reverendissima,
mi chiamo Panajot Spahaj, sono nato in Albania da una famiglia non religiosa.

Sono cresciuto con l’idea che Dio non esiste e che tutto dipende dalle forze delle nostre spalle, che la scienza spiega tutto.

Fino all'età di 35 anni la mia vita è stata tutta in base ai miei schemi e alla mia psicologia. Tutto quello che facevo si dimostrava, però, un disordine totale.

Ho conosciuto una ragazza americana teologa moralista, ha iniziato con la sua pazienza a trasmettermi la parola di Dio. Sono entrato con lei in chiesa per la prima volta, durante la messa ho sentito le parole del prete. Le sue parole mi hanno trafitto il cuore e improvvisamente ho iniziato a piangere. Non avevo pianto per il funerale di mio padre, piangevo per le parole del prete. Da quel giorno la mia vita è cambiata.

Dopo un po’ ho iniziato il percorso dei 10 comandamenti. Ogni parola era uno schiaffo, ma nello stesso tempo tutto diventava sempre più chiaro.

Sento sempre la presenza del Signore con me costantemente.

Qualcosa mi mancava, mi mancava fare il segno della croce, iniziare a conoscere la fede, mi mancava di fare parte della comunità, ho desiderio del battesimo.

Sento il Signore che mi parla sempre, sono guarito, e il Signore non mi molla più.

Amo la montagna, mi piace arrampicarmi.

Io voglio diventare santo, un arrampicatore santo.

Chiedo, pertanto, in piena libertà e consapevolezza di ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Roma 14 febbraio 2021

In fede                            

Panajot Spahaj