Dell’etimologia e del significato del termine “bigotto”. Breve nota di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 24 /03 /2024 - 23:59 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per ulteriori testi, cfr. la sezione Cristianesimo e religioni.

Il Centro culturale Gli scritti (24/3/2024)

Scrive Una parola al giorno, meraviglioso sito dedicato alle etimologie:  

«È certo che i normanni erano soprannominati bigots dai franchi (presumibilmente perché usi a pronunciare l’intercalare bî Got [che significa “per Dio”]), e che alcuni secoli dopo, in francese, la parola passò a designare gli eccessivamente devoti, coloro che avevano sempre sulle labbra il nome di Dio. Ancora oggi, quasi tutti i dizionari (seppur dubitativamente) fanno risalire l’etimo del francese bigot — che ha originato l’italiano bigotto, l’inglese bigot e il tedesco bigott — all’interiezione bî Got tipica dei normanni»[1].

Nel termine stesso è detta, quindi sia l’eccessiva ripetizione del nome di Dio, che continuamente condisce ogni espressione, ma anche l’abitudine a rimandare sempre a lui i motivi e i perché, senza soffermarsi a considerare le altre concause dei processi storici ed esistenziali.



[1] Testo in https://unaparolaalgiorno.it/significato/bigotto, pubblicato il 26/11/2019.