Ritorna all'homepage del sito

Porta di Sion o di Davide, presso il quartiere armeno

La porta di Sion
Bab Nabi Dawid, Porta di Davide.
Anche a prima vista, risultano evidenti i danni riportati dalla struttura della porta nella terribile battaglia del 1948. Ampi scavi lungo le mura presso la porta hanno messo in luce resti di epoche diverse (erodiana, bizantina, araba). Presso la porta di Sion, attualmente all'interno delle mura, si trovava la "Chiesa nuova" fatta costruire da Giustiniano.

Il quartiere armeno
L'Armenia fu la prima nazione a diventare cristiana nel 301 d.C. Già nel IV sec. il regno armeno viene distrutto. Da allora non è più esistita una nazione armena indipendente, fino alla rinascita dopo la caduta dell’Unione Sovietica, a parte un periodo compreso tra il 1080 ed il 1375, l'epoca di maggior splendore. Quando Saladino espulse i Cristiani da Gerusalemme lasciò agli armeni tutti i loro diritti. Recentemente gli armeni sono stati massacrati: 1 milioni e mezzo di morti ad opera del governo turco negli anni '20 (secondo il modello utilizzato, poi, da Hitler con gli Ebrei). Attualmente gli armeni sono in esilio, salvo una piccola parte che vive nel nuovo Stato dell’Armenia. In totale la popolazione armena conta circa 5 milioni di persone, la metà in Armenia, un milione in USA e gli altri sparsi per il mondo. Presenti a Gerusalemme dal 1187 (ottennero pieni diritti da Saladino; furono gli unici cristiani a non essere espulsi da Gerusalemme), sono oggi circa 3.000 (su 9.000 in tutto il patriarcato di Gerusalemme) di cui buona parte (200 famiglie più i monaci) abita in questo quartiere. Religiosamente sono cristiani che rifiutarono le decisioni di Calcedonia perché assenti a causa di una guerra coi persiani e in collera con l'impero, dal quale non avevano ricevuto alcun aiuto. Furono perciò detti precalcedoniani o monofisiti, ma recenti dichiarazioni cristologiche, pronunciate in accordo con Roma, hanno mostrato che la loro cristologia è pienamente conforme alla tradizione. Una piccola parte di armeni (circa 100.000) è rientrata nella Chiesa cattolica. Esiste un piccolo gruppo di armeni cattolici, uniti a Roma.
È impossibile visitare il quartiere senza uno speciale permesso.
La Cattedrale di S. Giacomo risale alla metà del XII sec. ed è l'unica Chiesa di Gerusalemme che non è mai stata chiusa al culto cristiano.

Lingua preferita