La Religione non c'entra. Essa è già lì (da Baden-Powell)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 05 /01 /2008 - 22:50 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati: , ,
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

(da Gualtiero Zanolini, La religione non c’entra. Essa è già lì, in Strade aperte, agosto/settembre 2007, pp.10-11; non è stato possibile risalire alle fonti originarie delle citazioni)

Lo Scoutismo vuole, chiede e propone che l’identità religiosa e/o spirituale di ciascuno trovi espressione e venga proposta come attività specifica. Baden Powell lo scrisse chiaramente rispondendo a chi gli poneva la questione su cosa pensasse dei rapporti dello scoutismo con la religione. “(La religione)... non c’entra affatto. Essa è già lì. È il fattore che soggiace allo scoutismo ed al guidismo”... “La religione non può essere compresa né per intuizione, né può essere insegnata. Essa non è un vestito che si indossa la domenica. È invece una dimensione fondamentale della personalità del ragazzo, uno sviluppo dell’anima e non un rivestimento che può essere tolto. È una questione di personalità, di convinzione interiore, e non di istruzione del ragazzo”....
“Se avessimo commesso l’errore di ignorare completamente la religione o di provare a lanciare una religione scout che non sarebbe stata altro che una neutralità, noi non saremmo mai riusciti a diventare ciò che siamo”