Natura e Bibbia, i due libri di Dio (da Robert Baden-Powell)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 24 /09 /2009 - 00:19 am | Permalink | Homepage
- Tag usati: , ,
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

da R. Baden-Powell, L’educazione non finisce mai, Edizioni Nuova fiordaliso, Roma, 2004, pp. 32-33 (da Il libro dei Capi, 70)
Per me la meraviglia delle meraviglie è che alcuni insegnanti abbiano trascurato [lo studio della natura], un mezzo di educazione facile ed infallibile, ed abbiano lottato per imporre un’istruzione biblica come primo passo per condurre il ragazzo irrequieto e pieno di vita a pensare a cose più elevate.


da R. Baden-Powell, L’educazione non finisce mai, Edizioni Nuova fiordaliso, Roma, 2004, p. 39 (da La strada verso il successo, 192-193)
Per [...] evitare l’ateismo ti suggeriscono due cose.
La prima è la lettura di quell’antico ed ammirabile libro che è la Bibbia, nella quale scoprirai, oltre alla Rivelazione divina, un compendio straordinariamente interessante di storia, di poesia e di morale.
La seconda è la lettura di un altro vecchio libro meraviglioso: quello della Natura, con l’osservazione e lo studio di tutto quanto puoi trovare tra le bellezze e i misteri che essa ti offre per la tua gioia.
Ed infine rifletti al modo in cui puoi meglio servire Dio finché ancora possiedi la vita che Egli ti ha prestato.


da R. Baden-Powell, L’educazione non finisce mai, Edizioni Nuova fiordaliso, Roma, 2004, pp. 39-40 (Discorso a una conferenza di commissari Scout/Guide, 2 luglio 1926)
Mi è stato chiesto di descrivere più approfonditamente ciò che avevo in mente per quanto concerne la religione quando fondai lo Scautismo e il Guidismo. Mi è stato chiesto: Come c’entra la religione?
La mia risposta è stata che la religione non ha da “entrarci” perché è già dentro. Essa è il fattore fondamentale che pervade lo Scautismo e il Guidismo.