Il vero “mistero” della morte di Giovanni Paolo I, dalla trasmissione Giovanni Paolo I, La grande storia (file video)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 06 /07 /2010 - 21:22 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo le ultime sequenze della trasmissione “Giovanni Paolo I”, della serie “La grande storia”, di Luigi Bizzarri. Restiamo a disposizione per l'immediata rimozione se la presenza on-line di queste immagini non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto.

Download this video.

Video "gpaolo1 finale"

La verità è che Giovanni Paolo il I se n’è andato. Se n’è andato lasciando sgomento in tutti, se n’è andato in punta di piedi come era venuto, in una notte di inizio autunno. Se n’è andato da solo, e nessuno ha potuto farci nulla. Se n’è andato come tanti, all’improvviso, senza una ragione, se n’è andato come accade ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, dal principio e per sempre.

Questo è il vero, unico mistero della morte di Giovanni Paolo il I: la morte stessa. Quel nulla che arriva come un ladro di notte e per un attimo un’ombra fredda sembra oscurare il mondo e le cose. Un attimo, solo uno spaventoso attimo prima dell’incontro, dell’abbandono eterno tra le braccia del Padre.

Aveva scritto: “Ti chiedo una grazia, Signore, vorrei che tu mi fossi vicino nell’ora in cui chiuderò gli occhi alla terra, vorrei che tu tenessi la mia mano nella tua come fa la mamma con il suo bambino nell’ora del pericolo. Grazie, Signore mio”. A noi piace pensare che così fu, che così se ne andò Albino Luciani, Giovanni Paolo il I, per trentatré giorni sul soglio di Pietro, per sempre nel cuore del Padre.