Ogni azione di guerra, ogni azione di violenza, anche se compiuta da uno schizofrenico paranoico, onora Hammurabi e mostra disprezzo per Gesù Cristo (da K. Vonnegut)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 03 /11 /2015 - 00:06 am | Permalink | Homepage
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Da K. Vonnegut, Quando siete felici, fateci caso, Edizioni Minimum fax, Roma, 2015, pp. 30-31

Io sono così intelligente che ho capito cosa c'è che non va nel mondo. Durante e dopo le nostre guerre, e i continui attacchi terroristici in tutto il globo, ognuno si chiede: «Cos'è che è andato storto?»

Ciò che è andato storto è che troppe persone, dagli studenti delle superiori ai capi di stato, obbediscono al Codice di Hammurabi, un re babilonese vissuto quasi quattromila anni fa. Ci sono echi del suo codice anche nell'Antico Testamento. Siete pronte? «Occhio per occhio, dente per dente».

Un imperativo categorico per tutti coloro che vivono obbedendo al Codice di Hammurabi, compresi i protagonisti di ogni film di cowboy e di gangster che abbiate mai visto, è questo: Ogni torto, reale o immaginario, va vendicato. Qualcuno se ne pentirà amaramente.

(Risata satanica.)

E giù bombe - o quello che è.

Quando Gesù Cristo venne inchiodato alla croce disse: «Perdonali, Padre, perché non sanno quello che fanno». Che razza di uomo era? Qualunque vero uomo, obbedendo al Codice di Hammurabi, avrebbe detto: «Ammazzali, papà, insieme a tutti i loro amici e parenti, e fa' sì che siano morti lente e dolorose».

La più grande eredità che Gesù ci ha lasciato, a mio modesto parere, consiste di sole tredici parole. Sono l'antidoto al veleno del Codice di Hammurabi.

Gesù di Nazaret ci disse di pregare usando queste tredici parole: «Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori».

E tanti saluti al Codice di Hammurabi.

Già solo per queste parole, Gesù merita di essere chiamato «Principe della Pace».

Ogni azione di guerra, ogni azione di violenza, anche se compiuta da uno schizofrenico paranoico, onora Hammurabi e mostra disprezzo per Gesù Cristo.