Arte e catechesi. Presupposti della via pulchritudinis nell'annunzio del Vangelo. File audio di una relazione di Andrea Lonardo per gli studenti di catechetica dell'UPS

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 11 /05 /2014 - 14:18 pm | Permalink
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Riprendiamo sul nostro sito il file audio di una relazione tenuta da Andrea Lonardo presso il Vicariato di Roma per gli studenti di catechetica della Pontificia Università Salesiana il 10/4/2014. Per ulteriori file audio vedi la sezione Audio e video.

Il Centro culturale Gli scritti (11/5/2014)

Registrazione audio

Download ups_arte_catech.mp3.

Riproducendo "ups arte catech".


Download audio Download audio (Per salvare il file: Click con il tasto destro del mouse -> Salva Link Come)

SCHEMA DELL'INCONTRO DISTRIBUITO AI PARTECIPANTI

Andrea Lonardo
(www.gliscritti.it FB Andrea Lonardo Canali Youtube Catechisti Roma e Gli scritti)

1/ I diversi modi di rappresentare: il caso della creazione

Maurits Cornelius Escher, sul quale vedi 
I giorni della Creazione e Il peccato originale in Maurits Cornelius Escher.
Breve nota di Andrea Lonardo
.
Michelangelo, Volta della Sistina
Su questo, vedi L’esegesi “secondo la fisica” del 
racconto della creazione nel pensiero dei maestri
chartriani del XII secolo, di Michele Filippi
.
M. Chagall, Creazione del’uomo, Pastello preparatorio 
(definitivo nel Museo Biblico, Nizza)

2/ In relazione al testo biblico: l’immagine come esegesi

Michelangelo, Volta della Sistina

3/ La tipologia

Padri della Chiesa, Liturgia e arte

Santa Maria Maggiore, mosaici della navata centrale

1) Melchisedech viene incontro ad Abramo offrendogli pane e vino (Gen. 14,17-20), mentre Cristo stende dall’alto il suo braccio, con chiaro riferimento tipologico all’eucarestia (l'episodio occupa l'intero pannello). La vicinanza all’arco trionfale dice la centralità del rapporto con Cristo e con i sacramenti che si vuole evidenziare nel racconto di Genesi.

2) In alto apparizione del Signore, sotto forma di tre angeli, ad Abramo presso le querce di Mamre (Gen 18,1-5) e, in basso, Abramo che ordina a Sara di preparare tre focacce (Gen 18,6) e Abramo che imbandisce la tavola ai tre angeli (Gen 18,8).

4/ La totalità e la serie (con ripresa della tipologia... es. popolo d’Israele-popolo della Nuova Alleanza, Circoncisione-Battesimo, autorità mosaica-autorità episcopale e papale)

Sistina, Pittori del Quattrocento e Michelangelo

ma cfr. anche ogni Chiesa occidentale e orientale (es. Basilica di San Francesco ad Assisi)

Perugia, Monteluce

cfr. Roberto Mastacchi, iconografia del Credo (es. Battistero Siena)

cfr. serie “disperanti”: Studio per una serie evocativa chiamata Amore, scelto per l’esposizione di Berlino del 1893 (si descrive, infatti, la mutazione dell’amore dalla prima fase piena di speranza alla sua penosa fine) a Fregio: motivi della via di un anima moderna, per l’esposizione del 1904 a Kristiania, l’odierna Oslo, fino al più semplice Fregio della vita per Kristiania 1918.

N.B. l’oggettivo ed il soggettivo nell’arte

cfr. Van Gogh, Pastore protestante

cfr. Matisse, cappella di Vence

5/ I “misteri” di Cristo

Caravaggio, Deposizione, 
Chiesa Nuova, poi Musei vaticani

6/ L’esperienza del Corso di “storia della Chiesa” per i catechisti di Roma (e non di Arte e catechesi!)

ormai da 6 anni

cfr. far amare la propria arte “locale”!

7/ Eventi singoli

es. Pascal, i gesuiti e Bernini!

Dialoghi con Caravaggio nelle sue Chiese

8/ Questione delle Chiese storiche (cfr. anche i turisti delle diverse lingue e le loro guide spesso anti-clericali)

lavori per un pieghevole ed u sito plurilingue

9/ La questione dei pellegrinaggi (anche a piedi!)