Planned Parenthood. Feti abortiti in vendita, scontro in Usa

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 09 /08 /2015 - 13:43 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati: ,
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da Avvenire del 4/8/2015 un articolo redazionale. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, vedi la sotto-sezione Vita nella sezione Carità, giustizia e annunzio.

Il Centro culturale Gli scritti (9/8/2015)

Non accennano a diminuire le pesanti polemiche accese dalle aberranti pratiche di vendita negli Stati Uniti di feti abortiti. Il dibattito che ha oltrepassato i confini del Paese si è infiammato anche a seguito della diffusione nello scorso luglio di quattro video realizzati dal Center for Medical Progress (CMP) che documentavano il traffico di tessuti e di organi da parte della organizzazione abortista americana Planned Parenthood, che opera nel settore della salute riproduttiva e dell'educazione sessuale e contrasta l'obiezione di coscienza degli operatori sanitari.

Queste pratiche - ha dichiarato il cardinale Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente del Comitato pro vita della Conferenza episcopale degli Stati Uniti - che negano il rispetto dovuto all’umanità e alla dignità della vita umana sono il prodotto di una mentalità del profitto, di una cultura dell’usa e getta che hanno schiavizzato i cuori e le menti di tante persone”. Dura condanna del porporato anche alla pratica ormai standard di ottenere tessuti e organi fetali tramite l’aborto.

Investita dallo scandalo, la Planned Parenthood che possiede 59 Uffici affiliati negli Usa e Centri partner in 13 Paesi dell’America Latina e dell’Africa, si è vista chiudere il suo account su Twitter e 41 grosse aziende sponsor tra cui Coca Cola, American Express, Ford Motor e Xerox hanno rinunciato alla pubblicità sul suo sito internet.

Dieci Stati e il Congresso hanno avviato indagini mentre alcuni governatori hanno chiesto di sospendere i fondi alle cliniche collegate con Planned Parenthood, che - come ha ricordato la deputata repubblicana, Black - riceve dallo Stato intorno a 500 milioni di dollari l’anno “per pagare circa 327 mila interruzioni di gravidanza”.

La Casa Bianca, invece, mediante il portavoce Eastern – ha difeso Planned Parenthood, per avere “raggiunto i più elevati standard etici” e attaccato il Center for Medical Progress per avere realizzato in modo fraudolento i video, dove non vi sarebbe “evidenza” di illeciti. Lo stesso Obama ha annunciato che proibirà con il veto presidenziale il taglio dei fondi pubblici a Planned Parenthood, che - è bene ricordare - ha finanziato la sua ultima campagna elettorale.