Cu jè? (Chi è?) dei Taberna Mylaensis. Chi è che porta il fiume a scendere per valli e monti e poi finire nel mare chi è che fa piovere acqua dal cielo, la terra bagnare, l'erba fiorire chi è, chi è che fa venire l'inverno col freddo e la neve e poi finire? Chi è che spinge l'uomo a essere curioso e poi un giorno volare sulla luna?

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 31 /08 /2015 - 13:06 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da Youtube con la sua traduzione una canzone dei Taberna Mylaensis, un gruppo musicale di genere folk originario di Milazzo, fondato da Luciano Maio, che si dedica al recupero della tradizione musicale della Sicilia. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per video e testi musicali, cfr. su questo stesso sito la sotto-sezione Musica moderna e contemporanea nella sezione Arte e fede.

Il Centro culturale Gli scritti (31/8/2015)

Chi è che porta il fiume a scendere per valli e monti e poi finire nel mare chi è che fa piovere acqua dal cielo, la terra bagnare, l'erba fiorire? Chi è, chi è che fa venire l'inverno col freddo e la neve e poi finire ?

Chi è che spinge l'uomo a essere curioso e poi un giorno volare sulla luna, chi è che dà la vita, il nascere, il crescere, l'invecchiare e poi il morire chi è, chi è che spinge l'uomo a pregare i santi e Dio, Cristo e la Madonna ?

Chi è, chi è, chi è, chi è che il mondo fa girare? Chi è, chi è, chi è, chi è che il sole, il sole fa bruciare. Chi è, chi è, chi è, chi è che le stelle fa "stellare" chi è? Chi è che porta quel pesce mentre l'acqua forte scorre a deporre le uova a mille a mille, chi è quell'uccello che volando con la tempesta e il temporale sale e scende in mezzo al mare, chi è, chi è che spinge gli animali a cantare la sera e la mattina quando il sole spunta ?

Chi è, chi è, chi è, chi è che la terra fa tremare? Chi è, chi è, chi è, chi è che la luna in cielo fa passeggiare? Chi è, chi è, chi è, chi è che il vento fa soffiare chi è? Chi è quella stella che appare il giorno quella che ci nutre tutto l'anno, chi è che sa quando la luna è piena, cala il sole e lei, lei spunta chi è, chi è quel Dio che fece il mondo tale senza sapere se fece bene o male?

Rit. Chi è ? …