«Ho la crescente consapevolezza della corrispondenza tra ciò che più profondamente il mio cuore desidera e ciò che Gesù Cristo predicava ai suoi discepoli, e mi accorgo del fatto che più credo, e più agisco seguendo la Sua parola, più la mia vita si riempie di bellezza e di gioia e si svuota di paura e disperazione». La testimonianza di una catecumena che si prepara al Battesimo nella Pasqua del 2021

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 18 /03 /2021 - 15:06 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito, per gentile concessione, la domanda di una catecumena di essere battezzata. La testimonianza è stata letta nella parrocchia di San Tommaso Moro in occasione dell’elezione il 7 marzo 2021. Per approfondimenti, cfr. la sezione Catecumenato.

Il Centro culturale Gli scritti (18/3/2021)

A Sua Eccellenza Mons. Guerino Di Tora
Vescovo Ausiliare del Settore NORD della Diocesi di Roma

Eccellenza Reverendissima,

[…]

Sono una ricercatrice nel campo delle neuroscienze cognitive e una psicoterapeuta in formazione. Sono nata a Genova ma ho vissuto a Trento, Auckland, Londra, Roma e ora vivo a Milano.

Il mio percorso di fede affonda le sue radici nell’incontro con persone credenti che hanno per me rappresentato una fondamentale testimonianza di fede (mia nonna, diversi amici, alcuni sacerdoti), e nella mia esperienza personale, soprattutto nella risonanza interiore che ha suscitato in me la lettura dei testi sacri, e nella sensazione che mi accompagna da tempo che esista una forza invisibile che agisce nella vita mia e altrui.

Ciò che mi ha fatto decidere di chiedere il battesimo è la crescente consapevolezza della corrispondenza tra ciò che più profondamente il mio cuore desidera e ciò che Gesù Cristo predicava ai suoi discepoli, e l’accorgermi del fatto che più credo, e più agisco seguendo la Sua parola, più la mia vita si riempie di bellezza e di gioia e si svuota di paura e disperazione.

Per quanto la mia educazione familiare e universitaria, atea e materialista, mi renda a volte difficile credere razionalmente in Dio, facendomi a tratti esitare sul voler diventare cristiana, il mio cuore preme affinché io compia questo passo, e ho deciso di ascoltarlo, nella speranza che, durante il mio percorso, potrò risolvere questi dubbi e rafforzare la mia fede.

Chiedo, pertanto, in piena libertà e consapevolezza di ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

In fede

Roma, 28 gennaio 2021