Ciò che conta dei social non è quanti like o commenti ricevi. La grande ricchezza è che, se hai gli amici giusti, impari ogni giorno un sacco di cose. La gioia che ti dà lo scoprire questioni, idee, figure e storie belle, questo è l’indice giusto per vedere se vivi da narcisista o stai al mondo anche sui social, di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 11 /04 /2021 - 23:32 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per approfondimenti, cfr. la sezione Educazione, media e social.

Il Centro culturale Gli scritti (11/4/2021)

Qualcuno potrebbe dire che la questione primaria per valutare la bontà della nostra presenza sui social consista nel numero delle persone che ci seguono o ci apprezzano o ci consegnano like e commenti.

Non la penso così. La gioia più grande che mi danno i social è quella di imparare cose nuove, di conoscere testi o brani musicali ben commentati, di scoprire video o vignette o anche solo frasi folgoranti, più ancora di scoprire una visione diversa del mondo, dei suoi fatti, dei suoi drammi, delle scelte che si vanno compiendo nel silenzio.

Dimmi chi sono i tuoi amici e ti dirò chi sei!

Veramente seguire con intelligenza i social è come sfogliare un quotidiano scritto dai tuoi amici, è come frequentare amici in gamba, se hai quelle amicizie virtuali che ti pongono sotto gli occhi ogni mattino le questioni essenziali, talvolta trascurate dalla stessa stampa!