1/ Le fragole o della delicatezza. Breve nota su di una caratteristica della creaturalità: la delicatezza, di Andrea Lonardo 2/ Le azioni involontarie del nostro corpo. Breve nota di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 28 /06 /2021 - 21:19 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

1/ Le fragole o della delicatezza. Breve nota su di una caratteristica della creaturalità: la delicatezza, di Andrea Lonardo

Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per approfondimenti, cfr. le sezioni Vita e Scienza e fede.

Il Centro culturale Gli scritti (28/6/2021)

Le fragole! Se non le mangi entro due giorni vanno a male. È la delicatezza del creato. Il creato è creato come fragile. Le fragole non sono create come pietre, solide. No, la loro bontà è tale proprio perché sono delicatissime. Se durassero mesi, non sarebbero così buone. Più qualcosa è vivo, più è delicato.

E questo è il dramma dei supermercati e dell’intervento che modifica e conserva: rovina tutto, togliendo ogni sapore vero. Ci sono fragole fatte in serra con conservanti, che resistono, ma non sono più buone e saporite. Così è la vita umana. È bella proprio nella sua fragilità e delicatezza, senza la libertà e la mortalità l'uomo sarebbe diverso.

L'uomo è bello nella sua fragilità, sarebbe totalmente diverso senza la sua delicatezza e fragilità. La delicatezza e la liberta sono condizioni previe perché l'eternità sia bella.

Non basta l’acqua per avere la vita. Anche sulle comete c’è l’acqua, ma a decine di gradi sotto zero. Perché ci sia la vita serve l’acqua nei suoi tre stati, quello solido (ghiaccio), quello liquido (acqua), quello gassoso (vapore). Servono, insomma, le stagioni! Un equilibrio delicatissimo per il quale il clima si sposta verso il caldo e poi passa via via al freddo, con un gelo che non sia eccessivo ed un calore che non lo sia altrettanto. Senza equilibrio e delicatezza non ci sarebbero le stagioni e, quindi, la vita.

Serve che la luna prosegua il suo corso intorno alla terra e che l’asse terrestre sia inclinato e che faccia più freddo ai poli e caldo all’equatore.

Meraviglioso è un gelato perché è freddo e l’acqua che rinfresca d’estate, così come un fuoco è caldo d’inverno. La differenza della temperatura è una delle meraviglie del creato.

La vita è delicata. La vita è fragile. Quella delicatezza la rende facilmente deperibile, ma la indica anche come “creata” con estrema attenzione e cura delicata.

2/ Le azioni involontarie del nostro corpo. Breve nota di Andrea Lonardo

Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per approfondimenti, cfr. le sezioni Vita e Scienza e fede.

Il Centro culturale Gli scritti (28/6/2021)

Esistono azioni essenziali del corpo che sono involontarie. Come respirare, digerire, andare di corpo. Anche dormire e sognare. Tutte queste azioni sono segno del nostro essere parte della creazione. Siamo creati, non decidiamo di digerire o di respirare. Le nostre azioni involontarie sono segno dell'essere stati creati.