Il Principe giordano e l'architetta saudita: nozze e diplomazia. Matrimonio da Mille e una notte per il figlio di re Hussein, Al-Hussein bin Abdallah II, e Rajwa. Un’unione che avvicina i due Paesi arabi, di Giovanni Guidi (con una nota de Gli scritti sulla principessa saudita senza velo)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 26 /06 /2023 - 01:17 am | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da Avvenire un articolo di Giovanni Guidi (con l’aggiunta di una nostra nota) pubblicato l’1/6/2023. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per ulteriori testi, cfr. le sezioni Islam e Islam: la questione della libertà religiosa e dei diritti. Cfr., in particolare, La libertà religiosa nell’Islam e le nozze della principessa di Giordania Iman, figlia del re Abdullah II, con Jameel Alexander Thermiotis di origini ortodosse. Breve nota di Andrea Lonardo.

Il Centro culturale Gli scritti (25/6/2023)

N.B. de Gli scritti Nessun commentatore italiano ha evidenziato il fatto che la principessa saudita Rajwa Al-Saif sia apparsa senza velo, in occasione delle nozze. La schizofrenia tuttora irrisolta della visione sessuale nel mondo islamico è evidente anche da fatti come questo. Darebbe scandalo una ragazza saudita che apparisse senza velo in una città saudita: se invece sposa un principe giordano la visione giordana è notoriamente più aperta -, si cambia atteggiamento, senza mai però dibatterne e ragionarne a beneficio delle nuove generazioni. Si fa. Ma non se ne parla.

Ad Amman, capitale della Giordania, si è celebrato oggi il matrimonio fra il principe ereditario Al-Hussein bin Abdallah II, primogenito di re Abdallah II, e la fidanzata saudita Rajwa Al-Saif. Lo sposo, che ha ricevuto un'educazione occidentale ed è stato preparato per il futuro ruolo dal padre, era stato designato come erede al trono all'età di 15 anni, dopo che il fratellastro Hamza fu rimosso dalla linea di successione.

Il fidanzamento tra Hussein, 28 anni, e Rajwa, 29, era stato annunciato ufficialmente nell'agosto del 2022.

Rajwa Al-Saif sarà ora conosciuta come Sua Altezza reale la principessa ereditaria di Giordania, e quando il principe ereditario salirà al trono sarà la regina Rajwa. Classe ‘94 e laureata in architettura, è figlia di Khalid Al-Saif, influente imprenditore. Il clan della madre, Azza Al-Sudairi, ha un notevole peso nella casa reale saudita.

Fra gli invitati molti capi di Stato, coppie reali come i principi di Galles William e Kate e la first lady americana Jill Biden. La cerimonia si è svolta nello stesso palazzo dove re Abdallah II nel 1993 sposò la regina Rania. Come tradizione vuole, gli sposi hanno attraversato la capitale accompagnati da un lungo corteo fino al palazzo reale Al-Husseiniya.

Giordania e Arabia saudita sono alleati di Washington in Medio Oriente.