Due genitori protagonisti nel cammino verso la Cresima della loro figlia. Un’esperienza, di Andrea Lonardo
Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per ulteriori testi, cfr. la sezione Educazione e famiglia.
Il Centro culturale Gli scritti (7/12/2025)

Mi telefona una mamma di una cresimanda di 12 anni e mi chiede se può venire ad intervistarmi con la figlia la cui Cresima è imminente.
Mi spiega che si sta rivolgendo a diverse persone importanti nella vita della figlia – io l’ho battezzata. E vuole che la figlia parli con loro sul significato della Cresima e della fede.
Si recheranno a trovare anche un prete con il quale, come coppia, lei e il marito hanno seguito itinerari importanti per la loro vita, da una donna, loro amica, che vive in maniera significativa la sua vita familiare, e da altri ancora.
Mi è sembrata un’idea bellissima e semplice, per essere vicini come genitori alla scelta della figlia, senza pretendere di fare tutto loro: farla incontrare con testimoni di fede che hanno accompagnato la famiglia e, quindi, anche la ragazza che si avvicina alla Cresima.



