Brani di difficile interpretazione della Bibbia, Per tre delitti e per il quarto, non perdonerò: cosa significa la serie numerica 3+1 nel profeta Amos?, di L. Alonso Schökel - J.L. Sicre Diaz

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 11 /09 /2022 - 23:11 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da L. Alonso Schökel- J.L. Sicre Diaz, I profeti, Roma, Borla, 1984, p. 1091, un brano che spiega il significato dell’espressione numerica 3+1 nel profeta Amos. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per altri testi di difficile interpretazione della Bibbia vedi la sezione Brani di difficile interpretazione della Bibbia. Per ulteriori approfondimenti vedi la sezione Sacra Scrittura e, in particolare, Apocalisse

Il Centro culturale Gli scritti (11/9/2022)

L. Alonso Schökel - J.L. Sicre Diaz traducono tutte le volte: «A Damasco [e poi negli altri regni], per tre delitti e per il quarto non perdonerò» e commentano:  

Il ricorso numerico, n + 1, ci è noto dalla letteratura sapienziale: Pr 30, 15s. 18s. 21-23.29-31: Sir 25, 7ss; 26, 5.28. Fatto curioso: la sentenza in quasi tutti i casi enuncia un solo delitto, che dev’essere il quarto e che fa eccedere la misura e perdere la pazienza. Il castigo, nelle sette sentenze, consiste nel fuoco che distrugge la capitale, con aggiunte occasionali.

Significativo il tipo di peccato, perché si tratta di vendicare i delitti commessi non contro il popolo del Signore, quanto piuttosto contro ciò che noi chiameremmo ius gentium, il diritto internazionale.

Il Signore è preoccupato della giustizia nelle relazioni tra i popoli, più in là delle frontiere del suo popolo. Neppure egli denuncia l’idolatria dei pagani, né di altre pratiche che in Israele sarebbero scandalose. Parlando di universalismo e di elezione, come dimenticare questo antico documento del pecoraro di Tekòa?

Anche formalmente è dato notare il collegamento internazionale. Gaza e Tiro (2 e3) commerciano con Edom (4); Edom, che collabora con 2 e 3, avrà da soffrire per le mani di Moab (6). Gàlaad si trova tra la duplice pressione di Damasco e di Ammon (1 e 5). I grandi imperi, Egitto e Assiria, restano fuori dell’orizzonte di Amos, in ciò ben diverso da Osea.