Il Vangelo apocrifo di Giuda? Ma Giuda si è suicidato prima di vedere la morte in croce! Breve nota di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 04 /04 /2021 - 16:19 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per approfondimenti, cfr. la sotto-sezione Apocrifi e gnosticismo, all’interno della sezione Sacra Scrittura.

Il Centro culturale Gli scritti (4/4/2021)

Sono le cose più semplici e più evidenti quelle di cui generalmente non ci si accorge. Il problema più serio del Vangelo apocrifo di Giuda è che Giuda si è tolto la vita e non ha avuto il tempo di scrivere un Vangelo. Come è noto i primi scritti del Nuovo Testamento sono le Lettere di Paolo, la prima datata al 50-52 d.C. Il materiale su Gesù è stato raccolto prima oralmente, poi messo per iscritto a partire dalla passione e per detti, fino alla composizione del primo Vangelo, quello di Marco, che abitualmente viene datato a poco prima del 70 d.C.

Ora Giuda è morto senza aver assistito alla morte di Cristo! Ma come potrebbe aver scritto un Vangelo o anche solo averlo suggerito a qualcuno dei suoi eventuali discepoli che non ha avuto?

Ovviamente l’analisi interna del Vangelo apocrifo di Giuda in sé mostra come esso sia un testo gnosticheggiante (cfr. su questo Il vangelo apocrifo di Giuda e la storicità degli apocrifi: il testo ed i suoi commenti (con introduzione di Andrea Lonardo) e Il vangelo gnostico di Giuda ed i vangeli canonici, di Giancarlo Biguzzi), con la presenza di una serie di eoni celesti che intervengono nella storia di Gesù, così come tale carattere è evidente dal fatto che per l’apocrifo di Giuda Gesù è chiaramente il Figlio di Dio, ma se ne rifiuta la sua carnalità, tanto è vero che Giuda vi è esaltato perché ha permesso a Gesù, con il suo tradimento, di liberarsi dal corpo umano fatto di carne e di materia, perché la sua anima si ricongiunga con gli eoni celesti.

Ma, detto questo, incredibile è che quasi nessuno ricordi che Giuda è stato il primo a morire fra gli apostoli, suicidandosi, e non avrebbe potuto, purtroppo, in alcun modo scrivere un Vangelo!